Weekend a Comacchio: tra natura & cultura

Se si pensa a un weekend in camper sul Delta del fiume Po, una delle mete principali che viene subito in mente è sicuramente la cittadina lagunare di Comacchio (FE), con il suo pittoresco e originale centro storico formato da un dedalo di canali e sviluppato attorno al complesso architettonico dei Trepponti. Edificato nel 1638 e costruito lungo il canale Pallotta, un antico canale navigabile che con sbocco diretto sul Mar Adriatico, un tempo rappresentava la porta d’ingresso fortificata alla città. Il ponte è formato da cinque imponenti scalinate, realizzate in laterizio, nella cui sommità sono state nel tempo edificate due piccole torri di guardia. Scendendo dalla scalinata principale del ponte vi immergerete nel cuore di Comacchio, un insieme di viuzze, ponticelli, scorci, edifici particolari e localini tipici tutto da scoprire e ammirare, anche con una bella passeggiata serale.

Da non perdere poi la visita al Museo Delta Antico, che illustra l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia dell’antico Delta del Po, e alla Manifattura dei Marinati, accessibile tramite un arco posto proprio sotto il particolare Loggiato dei Cappuccini. Un luogo molto importante per capire la storia e la cultura di questa cittadina, in quanto qui vengono lavorate e marinate le famose anguille pescate.

Le possibilità che offre Comacchio non si limitano solamente alla parte culturale, ma coinvolgono anche gli amanti della natura. Vi consiglio vivamente un’escursione in barca nelle Valli di Comacchio, attraverso i numerosi canali navigabili, alla scoperta del territorio e della fauna locale. Circondati da centinaia di uccelli acquatici, tra cui spicca la numerosa colonia di fenicotteri rosa, vi inoltrerete nelle Valli fino a raggiungere gli antichi casoni da pesca; qui è prevista una sosta e una piccola passeggiata a terra, sempre accompagnati dalle spiegazioni della guida, che vi aiuterà a immergervi nell’atmosfera di un tempo.
Per informazioni esatte su tariffe, orari e su come raggiungere l’imbarcadero cliccate qui.

Se avete caricato anche le biciclette sul vostro camper avete fatto la scelta giusta, ci sono numerosi percorsi ciclabili da poter fare attraverso le Valli di Comacchio, percorrendo i loro lunghi argini, fino a raggiungere anche le località limitrofe.

Come punto d’appoggio strategico per passare un tranquillo weekend all’aria aperta e per raggiungere comodamente i diversi siti, vi consiglio l’area di sosta camper “Cavallari”, situata a poco più di un chilometro dal centro storico e a circa 6 km dall’imbarcadero che vi porta alla scoperta le Valli di Comacchio. Assolutamente consigliate, se avete la possibilità e se le condizioni metereologiche lo permettono, le biciclette, così da potersi muovere in completa autonomia senza spostare il camper. Ma se per qualche motivo non le avete portate con voi niente paura, è possibile noleggiarle direttamente presso l’area di sosta alla modica cifra di € 5,00 al giorno.

Informazioni area: sosta a pagamento (€ 18,00/24h), apertura annuale. Le tariffe includono l’utilizzo del camper service per le operazioni di carico e scarico, l’allaccio alla corrente elettrica 220V e l’utilizzo dei servizi igienici con docce calde. L’area sosta si sviluppa in 6800 mq recintati, è composta da circa 80 piazzole su erba, e l’ingresso è regolato tramite una reception. All’interno dell’area è presente un piccolo parco giochi e uno snack bar e sono ammessi gli animali. E’ richiesta la prenotazione on-line nei periodi di maggiore affluenza.

Indirizzo e coordinate:
Via Villaggio San Carlo, 9 – 44022 Comacchio (FE)
Coordinate GPS: N 44.70274 ; E 12.16843

Struttura visitata:  Aprile 2018

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *