Mercatini di Natale in villa a Morsano al Tagliamento (PN)

Il Natale è ormai alle porte e già da qualche settimana si è iniziato a respirare per le strade dei centri cittadini o nei negozi quell’atmosfera pre-natalizia che ogni anno arriva puntuale con il suo carattere magico ed elegante. La visita a qualche bel mercatino di Natale è diventata ormai una tradizione, non necessariamente per fare sempre acquisti o regali, ma anche solamente per vivere quella sensazione tipica di questo periodo, dove tutto prende forma, colore e luce. Di mercatini ormai ce ne sono ovunque ma, tolte le mete più classiche e famose, andando alla ricerca, talvolta ci si imbatte in qualcosa di veramente particolare e interessante anche per chi, come me, non è amante incondizionato del gran shopping natalizio.

Ed è proprio il caso dell’evento “Anteprima Natale” che si svolge nel mese di novembre presso il Borgo dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento, una piccola cittadina del pordenonese, poco distante e facilmente raggiungibile dal conosciuto snodo di Portogruaro. Ne sono venuto a conoscenza per puro caso e, fortunatamente, giusto in tempo per visitarlo nell’ultimo weekend disponibile. Ahimè ve ne avrei voluto parlare prima ma, essendo ormai arrivato alla sua dodicesima edizione, sono sicuro che verrà ripetuto anche il prossimo anno, quindi vi consiglio di appuntarvelo già in agenda.

A fare da sfondo e a rendere particolare questa manifestazione è la Villa di Borgo dei Conti della Torre, un’elegante dimora storica costruita nel XVII secolo, immersa nel verde del grande e curato giardino circostante. Numerosissimi espositori addobbano, per questa occasione, le eleganti stanze della villa padronale, della barchessa e delle residenze contadine, con le loro numerose botteghe e realizzazioni artigianali in stile natalizio. Un insieme circondato da addobbi, luci, Babbi Natale, renne, slitte, pacchetti regalo e simpatici ambienti allestiti a tema.

Non manca anche la parte dedicata alle sfiziosità enogastronomiche, con stand e chioschi dove poterle assaggiare e acquistare. Un vero tuffo nel passato, che permette di cogliere l’occasione per visitare anche la villa avvolti dalla magica atmosfera nataliza.

L’ingresso è a pagamento (€ 5,00 a persona), ma ciò che vi aspetta all’interno li vale tutti. Vi consiglio – chiaramente ormai per la prossima edizione – di visitarla verso metà/tardo pomeriggio, quando il sole inizia a tramontare regalando la luce migliore, per poterla poi ammirare completamente accesa nel buio della serata. Nelle immediate vicinanze è allestito un gran parcheggio con sosta libera, accessibile tranquillamente anche con il camper. Non mi dilungo ulteriormente ma lascio parlare le foto.

Indirizzo e coordinate:

Via Ponte Madrisio, 13 – 33075 Morsano al Tagliamento (PN)
Coordinate GPS: N 45.858993 ; E 12.963491
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *