Cesenatico (FC): una piacevole scoperta

Ho da poco passato un piacevole weekend nella riviera romagnola, in un dei momenti dell’anno secondo me ideali per visitare questa zona che riserva sempre tante piccole soprese. Io sono un amante del mare fuori dai periodi estivi in cui è preso d’assalto dalle masse di turisti e non c’è di meglio di un caldo e soleggiato weekend di ottobre per concedersi una piccola gita fuori porta.

Girovagando sono capitato nella pittoresca Cesenatico, una cittadina di mare in provincia di Forlì-Cesena, che vi consiglio vivamente di visitare. Definirla però solo una bella località di mare non le rende giustizia, la via principale è un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiando lungo il canale principale che divide in due il suo centro, è difficile non restare ammaliati dalle numerose storiche imbarcazioni che galleggiano nelle sue acque tranquille. Un insieme di forme e colori che, uniti al tipico profumo di mare, immerge in un’atmosfera marinaresca. A fare da sfondo ci pensano numerosi tipici edifici colorati, i ristorantini e gli immancabili negozietti.

Ma il centro riserva anche qualche piccola curiosità storica: arrivati alla vecchia Pescaria, un grande edificio di colore giallo, si imbocca una via laterale per arrivare alla piazza dove si trovano le storiche Conserve, dei pozzi un tempo scavati nelle dune di sabbia e adibiti alla conservazione del pesce. Continuando la passeggiata ci si imbatterà ad un certo punto nel curioso e simpatico Traghetto Mirko, nato nel 1957 per collegare velocemente le due sponde del canale, ed oggi ancora in funzione.

Dirigendosi verso il mare, si possono percorrere i lunghi pontili costeggiati dai tipici casoni da pesca e sedersi per godersi un po’ di sole sui numerosi scogli ammirando uno stupendo panorama sul mare aperto.

Nessun problema per il parcheggio camper: all’entrata del paese ci sono due grandi parcheggi lungo gli argini del canale, uno riservato alle auto e un secondo adibito e attrezzato per la sosta camper. Un gran piazzale che si compone di una prima parte in asfalto con parcheggi delimitati su mattonelle e una parte su fondo in sabbia ghiaiosa. E’ presente un comodo camper service per le operazioni di carico e scarico, l’illuminazione notturna e sosta completamente gratuita. Da qui si raggiunge il centro di Cesenatico a piedi in meno di 5 minuti.

Come arrivare: per chi arriva da sud (Rimini) o da nord (Ravenna) lungo la Statale Adriatica, giunti al cavalcavia in prossimità del porto canale di Cesenatico, passare sotto di esso seguendo la direzione centro e relativi parcheggi.

Indirizzo e coordinate:
Piazzale della Rocca – 47042 Cesenatico (FC)
Coordinate GPS: N 44.198722 ; E 12.390499

Struttura visitata:  Ottobre 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *