Campeggio: “Zugligeti Niche Camping” a Budapest (H)

Budapest è una capitale particolare, un luogo in cui convivono due città, separate dal maestoso fiume Danubio. Da una parte la moderna Pest, con i suoi negozi, ristoranti, hotel e locali notturni; dall’altra la più antica Buda, di origine romana, dove sorgono alcuni tra i più noti monumenti.

Questa capitale può rappresentare una meta ideale anche per noi camperisti, sia per coloro che decidono di fare un tour dell’Ungheria, sia per chi decide di raggiungerla solo per qualche giorno. Il percorso per arrivarci è molto semplice e veloce: si entra in autostrada in Italia, si passa il primo confine sloveno a Gorizia, si attraversa l’intera Slovenia entrando direttamente in terra ungherese e si esce dall’autostrada proprio a Budapest.

A tal proposito, vi segnalo un comodo punto d’appoggio per visitare la città, lo “Zugligeti Niche Camping”, situato a circa 7 chilometri dal cuore del centro storico di Budapest in un’area collinare boscosa. Una struttura semplice, più vicina alle fattezze di un’area di sosta che di un campeggio, ma che offre, ad ogni modo, tutto il necessario. Il posto è davvero particolare in quanto, un tempo, era la stazione di capolinea dei tram, oggi trasformata in un ristorantino all’interno della struttura; inconfondibile e pittoresco anche l’ingresso al camping, delimitato proprio da due storici tram gialli. I gestori alla mano, disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie e parlano anche l’italiano. Una piccola e inusuale ciliegina sulla torta è rappresentata dalla colazione inclusa nel prezzo del pernottamento: un ricco e illimitato buffet formato da cibi sia tradizionali sia delle classiche colazioni continentali.
E’ possibile raggiungere il centro storico di Budapest in poco più di 20 minuti tramite il comodo collegamento autobus, grazie alla fermata presente vicino all’ingresso del campeggio. Una linea che attraversa proprio il cuore della città, così da poter scegliere il punto migliore dove scendere, in base al proprio programma di visita.

Informazioni campeggio: 3 stelle, apertura annuale con circa 40 posti camper su fondo ghiaioso. Blocchi wc con docce calde, allaccio elettrico, una sorta di camper service per le operazione scarico e presenza di numerosi rubinetti per il carico d’acqua vicino alle piazzole. Trattoria all’interno della struttura, prima colazione a buffet inclusa nel prezzo, collegamento diretto al centro con mezzi pubblici. Sono ammessi gli animali.

Come arrivare: provenendo dall’autostrada M-1, M-7, prendere l’uscita n. 14 in direzione Törökbálint/Budakeszi e seguire le indicazioni del camping.

Indirizzo e coordinate:
Zugligeti út 101– 1121 Budapest (H)
Coordinate GPS: N 47.516264 ; E 18.974024

Struttura visitata:  Agosto 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Un pensiero riguardo “Campeggio: “Zugligeti Niche Camping” a Budapest (H)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *