Area di Sosta Camper “Ferrato”: Capoliveri (LI) – Isola d’Elba

L’estate è arrivata e per gli amanti del mare e del turismo en plein air cosa c’è di meglio di una meta nazionale, fuori porta, dove passare una bella settimana tra spiagge, acque cristalline, natura e cultura? Una puntatina all’Isola d’Elba potrebbe essere una buona idea, raggiungibile facilmente dai porti del litorale toscano solamente con un’ora circa di attraversata in traghetto.

Se nei vostri programmi estivi avete pensato a questa meta, ecco un’ottima area attrezzata per la sosta camper che vorrei consigliarvi: si chiama “Area di Sosta Ferrato” e si trova sulla costa orientale dell’isola, nel comune di Capoliveri, distante solo 4 km dal suo centro. Prende il nome dall’omonimo lido formato da due bellissime spiagge divise da uno sperone roccioso, una delle quali è facilmente raggiungibile dall’area tramite un piccolo sentiero. La spiaggia è circondata per tutta la sua lunghezza da una vegetazione rigogliosa che contribuisce a donarle un aspetto selvaggio e naturale.

L’area di sosta si trova completamente immersa nella pineta, con piazzole ombreggiate organizzate su terrazze. E’ un posto ideale per trascorrere qualche giornata in pieno relax oppure, per gli amanti delle bicicletta e delle passeggiate, numerose sono le possibilità di stradine e sentieri da percorre alla scoperta di piccole baie nascoste e panorami mozzafiato. Sempre in questa parte dell’isola, a circa 10 km dall’area, è possibile visitare le pittoresche Miniere di Capoliveri, sul Monte Calamita, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Informazioni area: sosta a pagamento con prezzi che variano in base ai mesi, aperta da aprile a ottobre, ingresso gestito tramite una piccola reception. Piazzole su fondo sabbioso, organizzate su terrazze e dotate di allaccio elettrico. E’ dotata di comodo camper service per le operazioni di carico e scarico, illuminazione notturna, servizi igienici con docce calde,  free Wi-Fi, piccolo chiosco bar. Sono ammessi gli animali. In alta stagione è disponibile una navetta per raggiungere il vicino paese di Capoliveri.

Come arrivare: una volta arrivati al paese di Capoliveri, sul cucuzzolo della collina, seguire inizialmente le indicazioni per Straccoligno e poi per Spiaggia di Ferrato.

Indirizzo e coordinate:

Struttura visitata:  Giugno 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Un pensiero riguardo “Area di Sosta Camper “Ferrato”: Capoliveri (LI) – Isola d’Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *