Area di Sosta Camper: “Alcaidesa Marina” a Gibilterra

Un promontorio sul Mar Mediterraneo, un angolo di Gran Bretagna in terra Spagnola: questa è Gibilterra. Se siete di passaggio nel sud della Spagna non potete non provare l’emozione di ritrovare nel continente i classici bus a due piani, le tipiche cabine telefoniche rosse oltre a insegne e cartelli in puro stile e lingua anglosassone. Inoltre, Gibilterra offre molti luoghi da visitare e scoprire: la rocca che sovrasta il centro, dove è possibile incontrare le simpatiche e furbe bertucce (unica colonia europea), la Saint Michael’s Cave, una splendida grotta naturale oggi utilizzata per eventi e concerti, i Great Siege Tunnels, una serie di gallerie artificiali scavate a scopo difensivo nel XVIII secolo, oltre a passeggiare per le vie del suo centro e visitare alcuni dei suoi musei.

Sconsiglio vivamente di inoltrarsi nel cuore di Gibilterra con il camper, in particolar modo per questioni legate alla viabilità e al parcheggio. A tal proposito segnalo un’ottima area di sosta posizionata lungo la darsena de La Linea de la Conception, a pochi passi dalla frontiera per entrare in terra inglese, chiamata “Alcaidesa Marina”. L’area è molto curata, ben gestita e la sua posizione è davvero spettacolare: da un lato si gode di una vista diretta sul promontorio di Gibilterra mentre, dall’altra, lo sguardo si perde tra i fantastici yacht e imbarcazioni presenti nel porticciolo.

Informazioni area: sosta a pagamento (€ 12,00/24h, sosta massima 72h), apertura annuale. Le tariffe includono l’utilizzo del camper service per le operazioni di carico e scarico. Parcheggio illuminato e sorvegliato, su fondo mattonellato lungo la darsena. L’accesso al parcheggio è regolato da una sbarra e il pagamento avviene direttamente presso il parcometro. Sono presenti un piccolo bar/ristorante e una lavanderia all’interno del parcheggio.

Come arrivare: dall’uscita dell’autostrada A7 seguire le indicazioni per La Linea de la Conception e Gibilterra fino a raggiungere la marina Alcaidesa, poco prima della frontiera per entrare a Gibilterra.

Indirizzo e coordinate:

Avenida Principe de Asturias – 11300 La Linea de la Concepcion, Spagna
Coordinate GPS: N 36° 9′ 20.21″ ; W 5° 21′ 15.13″

Struttura visitata:  Dicembre 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *