Acaya (LE): una piccola, meritata deviazione

Se state visitando la provincia di Lecce, ecco un piccolo spunto: se partite dal centro della città in direzione mare, seguite le indicazioni per Acaya, nel comune di Vernole, una piccola cittadina fortificata tipicamente pugliese, immersa nelle campagne e negli uliveti, dove è possibile respirare ancora l’atmosfera del luogo.

Un grazioso borgo che è uscito indenne dal tempo e dalle guerre mantenendo, nel suo nucleo centrale, il suo aspetto originario, circondato da una cinta muraria con un’unica porta d’ingresso principale.  Passeggiate lungo le sue viuzze caratterizzate da una particolare perfezione geometrica, passando per la piazza dove si affacciano la chiesa parrocchiale e la torre dell’orologio per raggiungere poi la grande piazza del castello, tangibile testimonianza del grande potere feudale. Dalla forma trapezoidale, la fortezza è completamente circondata da un fossato e collegata da un solo ponte ed è possibile visitarla internamente.

Da amante dei luoghi che escono dalle classiche rotte turistiche, vi consiglio vivamente una piccola deviazione dal vostro itinerario per assaporare un pezzo di vera Puglia, dagli edifici tipici, alle testimonianze storiche alla semplice vita da paese ancora molto attiva in questa cittadina. Nessun problema per il parcheggio del camper.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *